
Rivestimento murale minerale a base di grassello di calce
Confezione: Kg 25
Rapporto di diluizione: pronto all’uso
Resa: circa 2 kg/mq
Essiccazione: 12-24h a seconda del grado di umidità atmosferica
Immagazzinaggio:
12 mesi se stoccato in luogo asciutto, lontano da fonti di calore, ad una temperatura compresa tra +5°C e +30°C. Teme il gelo.
Temperatura d’applicazione: 5°< T< 35° (UR < 85%)

ECOSTUCCO
RIVESTIMENTO MINERALE A BASE DI GRASSELLO DI CALCE
COMPOSIZIONE
ECOSTUCCO è un intonaco costituito da grassello di pura calce, cotta a legna in forni a tiraggio naturale (cottura “dolce” ), inerti minerali di varia granulometria, terre coloranti naturali ed additivi stabilizzanti, in misura inferiore al 5% (DIN 18363) atti a facilitare l’applicazione e fissare i coloranti.
Per la sua natura alcalina risulta insensibile all’attacco di muffe e batteri.
CLASSIFICAZIONE UNI 8681
Intonaco per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente, ad essiccamento chimico- reattivo, a base di calce.
CARATTERISTICHE E IMPIEGHI
Il prodotto si applica solo su supporti minerali ed è impiegato per il rifacimento e il ripristino di facciate nei centri storici, ma anche su supporti nuovi dove si vuole ottenere un’elevata traspirabilità della muratura ed evidenziare il particolare effetto cromatico dei coloranti naturali.
VALORI CHIMICO-FISICI
Stato fisico: pastoso
Resina legante: grassello di calce
Colore: bianco e colori cartella Vitalvernici
Massa volumica: 1.60 Kg/l
Residuo secco in peso: 70%
pH: 14
Contenuto di grassello di calce: 60%
Viscosità: 250.000 cps
Direttiva 2004/42/CE
Valore VOC per questo prodotto: 5 gr/Lt
MESSA IN OPERA
Prima di applicare il prodotto rimuovere ogni traccia di pittura organica o rivestimento eventualmente presente. ECOSTUCCO si applica a spatola di acciaio inox, stendendo il prodotto in maniera uniforme. A distanza di 24 ore, si procede all’applicazione di una seconda mano e, a parete fresca, si rifinisce con frattone di spugna.
Essicazione: in 12 – 24 ore a seconda del grado di umidità atmosferica. Non applicare il prodotto quando le pareti sono esposte direttamente ai raggi solari o molto calde, in presenza di forte vento ed a temperatura inferiore ai 5°C e proteggere dalla pioggia battente.
Consumi: circa 2 Kg/mq.
Si raccomanda di applicare il prodotto in condizioni atmosferiche favorevoli. Eseguire applicazioni a temperatura non inferiore a 5°C e non superiore ai 35°C ed U.R. superiore a 80%. L’applicazione del prodotto eseguita in condizioni atmosferiche non idonee influenza negativamente i tempi di essiccazione compromettendo il raggiungimento ottimale delle caratteristiche estetiche e prestazionali. Non applicare il prodotto su muri non asciutti o sfarinanti. Rispettare attentamente le diluizioni. Conservare nelle confezioni originali sigillate, in luogo coperto ed asciutto. Evitare il contatto diretto con gli occhi.